18 apr 2015




Interrogato in videoconferenza dall’aula bunker del carcere dell’Ucciardone, nel corso dell’ultima udienza sulla presunta trattativa tra pezzi delle istituzioni e Cosa Nostra, Carmelo D’Amico, l’ex killer di Barcellona Pozzo di Gotto, oggi ritenuto un superpentito, ha accusato l’attuale ministro degli Interni: “Alfano è stato portato da Cosa nostra che lo ha prima votato ad Agrigento, ma anche dopo. Poi Alfano ha voltato le spalle ai boss facendo leggi come il 41 bis e sulla confisca dei beni”.
Nelle dichiarazioni del collaborazione di giustizia, vengono svelati i presunti rapporti tra mafia e Forza Italia: “Cosa nostra ha votato anche Schifani, poi hanno voltato le spalle, e la mafia non ha votato più Forza Italia”. Quindi D’Amico arriva a sostenere che il partito di Berlusconi era sdoganato direttamente da Riina e Provenzano: “I boss votavano tutti Forza Italia, perché Berlusconi era una pedina di
Dell’Utri, Riina, Provenzano e dei Servizi. Forza Italia è nata perché l’hanno voluta loro”.
“All’epoca i politici hanno fatto accordi con Cosa nostra, poi quando hanno visto che tutti i collaboratori di giustizia che sapevano non hanno parlato, si sono messi contro Cosa nostra, facendo leggi speciali, dicendo che volevano distruggere la mafia”, è la tesi del pentito che rivela anche l’esistenza di una loggia massonica a Barcellona Pozzo di Gotto: “Ne facevano parte uomini d’onore, avvocati e politici, e la comandava il senatore Domenico Nania: a questa apparteneva anche Dell’Utri”.
Il pentito rivela quindi le confidenza fattegli in carcere da Nino Rotolo, il boss di Pagliarelli fedelissimo di Bernardo Provenzano: “Rotolo mi disse che Matteo Messina Denaro non è il capo di Cosa nostra, perché è il capomandamento di Trapani: ma il capo di Cosa nostra non può essere un trapanese, deve essere palermitano”. Poi ancora: “Mi raccontò che i servizi avevano fatto sparire dal covo di Riina un codice di comunicazione per mettersi in contatto con politici e gli stessi agenti dei servizi”.
“Mi disse anche che Provenzano era protetto dal Ros e dai Servizi e non si è mai spostato da Palermo, tranne quando andò ad operarsi di tumore alla prostata in Francia”, prosegue il pentito, che quindi conferma l’intenzione di uccidere il pm Nino Di Matteo: “Era stabilito che il dottor Di Matteo doveva morire. Rotolo mi ha raccontato che i servizi segreti volevano morto prima il dottor Antonio Ingroia, poi Di Matteo. E siccome Provenzano non voleva più le bombe, dovevamo morire con un agguato”.

Nessun commento:

Posta un commento