13 nov 2014

Il Financial Times: 'Grillo è l'unica alternativa credibile a Renzi'



"Beppe Grillo, the leader of the five star Movement in Italy, is the only credibible alternative to Matteo Renzi, the incumbent prime minister". Così scrive uno dei più autorevoli quotidiano del mondo, il Financial Times, in un articolo di tre giorni fa.

C'è bisogno di tradurre? Il senso è chiaro a chiunque: "Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle in Italia, è la sola alternativa credibile al primo ministro Matteo Renzi". Ovviamente, non c'è un solo quotidiano italiano che abbia ripreso la notizia. Pensate un po' se tutte le home page dei siti italiani avessero aperto con: "Grillo è l'unica alternativa credibile a Renzi". Ci pensate? Invece niente, solo silenzio.

I quotidiani italiani preferiscono aprire con "Grillo contestato a Bruxelles", "Grillo non fa parlare il giornalista", etc etc. Ci siamo ormai abituati, il gioco è sempre lo stesso e, probabilmente, non cambierà mai. Per fortuna che all'estero esistono anche giornalisti che offrono un quadro diverso della situazione italiana. In questo caso Wolfgang Münchau, autore per il Financial Times dell'articolo citato.

Il giornalista sottolinea poi come l'Euro sia il più grande pericolo e rischio che corriamo oggi in quanto l'eurozona non ha meccanismi per difendersi dalla depressione. Münchau loda Grillo per la decisione di voler uscire dall'Euro.

Visualizza l'immagine su Twitter

Nessun commento:

Posta un commento