13 apr 2015


C'è qualcosa di marcio a Palazzo Chigi. 

È venuto il tempo per me di mettere fine alle vostre riunioni in questo luogo. Che avete disonorato col disprezzo per ogni virtù, insozzato con la pratica di ogni vizio. Siete una marmaglia faziosa, siete nemici di qualunque buon governo; un branco di mercenari dissoluti pronti, come Esau, a vendere il vostro Paese per un piatto di lenticchie, pronti, come Giuda, a vendere il vostro Dio per quattro denari.

Non vi rimane nessuna virtù? C’è un vizio che non possedete? Non avete maggior senso di religione del mio cane: l’oro è il vostro signore. Chi di voi non ha barattato la vostra coscienza in cambio di qualche tangente? C’è un uomo fra di voi che ha il minimo interesse per il bene comune? Voi, sordide prostitute, non avete voi lordato questo sacro luogo (il Parlamento) trasformandolo da tempio del Popolo,in un covo di ladri?

Voi siete diventati intollerabilmente odiosi davanti agli occhi di tutta la nazione: voi che siete stati eletti qui, dal popolo, per riparare ai mali della gente. Per l’amor di Dio, andatevene!


 
CIT. OLIVER CROMWELL

Nessun commento:

Posta un commento